Concorso 101 idee per Catania - Terzo classificato




La Realtà Aumentata, dall’Inglese Augmented reality, è un sistema di grafica interattiva che permette di modificare la realtà con l’aggiunta, in tempo reale, di contenuti ed animazioni virtuali, utilizzando semplicemente la camera di uno smartphone ed una connessione internet.
Realmente qualsiasi edificio, insegna, strada o luogo  può diventare una fonte interattiva che indirizza l’utente alle sue necessità, dandogli l’opportunità di poter scegliere e decidere.
Storia, commercio, cultura e nuovi progetti architettonici si sovrappongono facendo nascere interconnessioni tra il cittadino ed i luoghi, tale tecnologia renderà Catania una città avanzata non solo nella comunicazione ma anche nell’interscambio di dati. Il sistema utilizzato, per quanto possa sembrare difficile, realmente consiste in una tecnologia semplice ed efficace che permette a qualsiasi individuo, sia un cittadino locale o un turista di passaggio di scoprire il mondo che lo circonda con estrema chiarezza.
I settori che si beneficeranno di tale impulso tecnologico/culturale possono essere infiniti, passando dall’economia al sociale, dalla storia ai nuovi interventi che costituiranno la Catania del domani.





L’intervento consiste nella collocazione di panchine wi-fi e nella mappatura di Catania in realtà aumentata. Gli elementi di arredo riconoscibili nella sua forma e colore bianco permetteranno la connessione a internet con un dispositivo movil. La seduta più il proprio smarthphone garantiranno la visione dell’intorno in R.A.
La forma dell’oggetto è tonda come simbolo di un ripetitore di onde radio e informazioni. Il colore bianco, oltre a sottolineare la purezza dell’elemento ricorda un foglio pronto ad essere scritto. Il materiale impiegato per la realizzazione della panchina in oggetto sarà in vetroresina che permetterà in maniera economica la produzione seriale dell’elemento. L’attacco a terra verrà realizzato con dei piedi in acciao ancorati al suolo con appositi elementi di fissaggio. All’interno del volume circolare verrà collocato un ripetitore wi-fi ispezionabile. Oltre alla panca il sistema si completa con l’inserimento di un elemento sferico, anch’esso realizzato in vetroresina, che svolgerà una doppia funzione, quella di illustrare il funzionamento e l’utilizzo della realtà aumentata (vedi schema modalità d’uso in alto) e quella di corpo illuminante rendendo visibile gli elementi anche di notte. La collocazione di questi elementi in vari punti della città porteranno alla nascita di percorsi interattivi, di scambio cultuale e quindi integrazione sociale. Economicamente il progetto potrà essere affrontato con la collaborazione di capitali pubblici e privati.






Lo scopo è quello di dare a Catania un nuovo servizio rendendola città tecnologicamente avanzata nella comunicazione.
La divulgazione  culturale, da parte degli Enti pubblici, porterà a una crescita del settore turistico, di fatto un visitatore che cammina troverà guide telematiche che spiegheranno la storia di ogni edificio, i costumi e gli usi ,rendendo la città un museo a cielo aperto. I servizi commerciali rientrano nel progetto come veri e propri sponsor, pubblicizzando le proprie attività ed eventi, si potrà comprare,prenotare un ristorante o acquistare l'entrata al cinema o a un concerto stando comodamente seduti nelle panchine di realtà aumentata zone.
Lo scambio culturale verrà fomentato dagli stessi utenti che potranno postare e linkare i vari contenuti nei propri social network. Il comune sarà in grado di sfruttare i punti di realtà aumentata per divulgare i propri progetti rendendoli visibili in maniera virtuale. Ogni cittadino avrà la possibilità di criticare e vedere gli sviluppi del proprio intorno rendendosi parte integrante dei cambiamenti della città in base ai principi di rigenerazione urbana che utilizzano come elemento di forza la partecipazione attiva del cittadino. Il sistema cerca di mettere in condizioni a tutti gli utenti di avere a portata di mano uno strumento che rappresenti, sia l’individuo che la comunità ottenendo un cambiamento della città più coerente con la gente che la vive.




se vuoi capire di più anche immaginefunziona in realtà aumentata, scarica l’applicazione aurasma e cerca l’aura ‘’101 idee per catania ’’ punta il tuo smartphone nell’immagine qui sopra e apparirà un video esplicativo che ti illustrerà tutte le potenzialità di questa nuova tecnologia che ti farà osservare i luoghi che ti circondano sotto una nuova prospettiva .



Nessun commento:

Posta un commento